Ultima modifica:
NOVITÀ 2023
Sul sito di Axieme puoi trovare un'assicurazione online che può fare al caso tuo.
Clicca qui o sul tasto blu per leggere i dettagli dell'assicurazione Axieme
Vuoi assicurare il tuo Personal Computer?
È semplicissimo! Proteggiti da furti, danni accidentali e molto altro... Il tutto a un prezzo bassissimo!
Scopri subito come fare:
Hai un PC fisso e vorresti assicurarlo da eventuali danni o furti?
È davvero facilissimo, leggi la nostra guida!
Hai bisogno di aiuto? Clicca su una delle sezioni per visualizzarla:
Il computer è ormai diventato uno strumento di lavoro e di svago per tantissime persone, anche per chi non si occupi necessariamente di informatica. È proprio per questi motivi che tanti utenti pensano di sottoscrivere un'assicurazione computer per proteggere quello che è sicuramente un bene primario.
Infatti, oltre a quelli che possono essere gli incidenti più comuni, come la caduta di liquidi oppure i danni relativi allo schermo del proprio pc, tante persone non pensano alle fattispecie che potrebbero andare a rovinare il proprio computer in modo anche irreparabile, come può accadere nel caso in cui si verifichi un corto circuito, oppure il computer venga lasciato nelle mani sbagliate.
Prendere, quindi, in considerazione un'assicurazione per il computer può essere la mossa giusta, anche nel caso in cui ci si senta perfettamente sicuri: infatti, la vita è davvero imprevedibile e non si sa che cosa potrebbe accadere nel futuro.
Un tempo le assicurazioni riguardavano solamente alcuni tipi di beni, come le automobili e gli altri veicoli.
I proprietari immobiliari si occupavano certamente di assicurare la propria casa, e i professionisti decidevano di ricorrere ad un'assicurazione allo scopo di evitare le responsabilità per gli errori commessi nella gestione del proprio lavoro.
Tuttavia, non si sarebbe mai pensato alla possibilità di assicurare beni tecnologici. Oggi, invece, questo tipo di contratti è sempre più diffuso, e riguarda i cellulari, i notebook e anche i computer domestici, quelli che, teoricamente, non vengono trasportati da una parte all'altra.
La crescente domanda di assicurazioni di questo tipo si lega sicuramente ad un ribaltamento nella considerazione del valore di tali beni.
Un telefono, un tablet o un computer non sono più solamente oggetti che si potranno usare per l'intrattenimento, o che potranno servire per ridurre la gestione di alcune incombenze, ma saranno strumenti di lavoro e per l'organizzazione della vita familiare.
Per tali motivi, quindi, questi hanno assunto un valore superiore rispetto a quello che gli si attribuiva nel passato.
Ecco che, quindi, l'assicurazione per il computer oggi non viene più percepita come superflua, anche per quelli che possono essere i seguenti motivi:
Un'assicurazione computer, al pari di altri contratti simili, potrà avere vedere l'inclusione di voci specifiche.
Infatti, potreste essere interessati a tutelare il vostro bene solo contro una parte dei sinistri che si potrebbero verificare, oppure per voi potrebbe diventare necessario avere la copertura più ampia possibile.
Per questo motivo, prima di sottoscrivere l'accordo dovrete sempre leggere le differenti proposte avanzate dall'assicurazione.
In particolare, potranno essere previste delle clausole per voi interessanti, ma anche delle cause di esclusione che potrebbero inficiare la copertura assicurativa stessa.
Ovviamente, nella maggior parte dei contratti potrete trovare alcune voci che vi consentiranno di calibrare la copertura assicurativa sulla base delle vostre esigenze.
Ecco, quindi, in che cosa consiste la maggior parte delle voci previste all'interno dei contratti assicurativi per computer:
Lo schermo dei computer moderni è certamente molto più sofisticato rispetto a quelli che si potevano vedere nelle case e negli uffici sino a qualche anno fa.
Proprio per il fatto di essere maggiormente tecnologici, questi schermi sono diventati anche molto più delicati e sensibili.
Immaginate di stare pulendo la vostra scrivania, e di impigliarvi al filo che collega il monitor alla corrente elettrica. Il monitor potrebbe cadere a terra e voi potreste ritrovarvi a non avere più un display correttamente funzionante.
Questa evenienza è più comune di quanto si possa pensare, ed è per questo motivo che all'interno della maggior parte dei contratti di assicurazione per computer è prevista la protezione per i danni al display.
Molti passano tantissime ore davanti al proprio computer: fanno telefonate, scrivono email e si occupano anche di consumare i propri pasti guardando il suo schermo.
Questo tipo di comportamento, che è sempre più diffuso, apre la strada a scenari non certo piacevoli: basterà un attimo di distrazione per ritrovarsi con il caffè versato sulla tastiera, o con una bottiglia d'acqua che starà riversando il proprio liquido su diverse parti del vostro pc.
I danni da liquidi possono essere anche molto gravi, in quanto ogni tipo di bevanda ha potenzialmente il potere di rovinare profondamente il computer.
Questo soprattutto per le componenti elettriche presenti al suo interno, che non certo vanno molto d'accordo con l'acqua e gli altri tipi di liquido!
Grazie all'assicurazione per danni da liquidi avrete sempre la situazione sotto controllo: nel caso in cui si dovessero manifestare tali tipi di problemi potrete ricorrere all'assistenza e ottenere in breve tempo un pc praticamente nuovo.
L'elettricità è fondamentale per il funzionamento di un computer fisso, che non ha una batteria propria.
Il fatto di rimanere tutto il giorno collegato alla rete elettrica, determinerà l'aumento dei potenziali pericoli di corto circuito per il vostro pc.
Questo tipo di evenienza si potrà verificare in tutta una serie di situazioni differenti. Ad esempio, potrete notare degli sbalzi di corrente a livello generale, oppure un fulmine potrebbe abbattersi sulla vostra casa determinando danni anche gravi a carico del vostro computer.
I danni elettrici, infatti, possono andare a toccare componenti essenziali del pc, come il processore o le memorie presenti in esso, con il risultato di non poter più usare il computer.
Anche in questo caso potrete decidere di assicurare il vostro computer contro i danni da elettricità, in modo da non dover avere sempre il timore che gli accada qualcosa si spiacevole.
La maggior parte delle famiglie ha oggi un computer, ma questo non significa che la maggior parte degli italiani sia a conoscenza dei delicati meccanismi che regolano l'attività di un pc.
Inoltre, molti computer vengono utilizzati soprattutto per navigare su internet: questo vi metterà nella condizione di poter scaricare programmi dannosi e virus che potrebbero compromettere l'integrità del vostro pc.
Proprio per proteggervi da quelli che possono essere i più comuni danni da utilizzo, potrete decidere di inserire anche questa clausola all'interno della vostra polizza assicurativa.
Essere vittime di un furto non è mai piacevole, questo soprattutto nel caso in cui i ladri si introducano nella vostra casa.
Chi decida di rubare, cercherà soprattutto di prendere dei beni con un certo valore, e anche rivendibili in un certo senso.
Per questo motivo tutti i dispositivi tecnologici, dai cellulari sino ai computer, possono essere presi di mira da un ladro.
Per proteggere il vostro investimento, dovreste pensare di assicurare il vostro computer anche contro i furti. Nel momento in cui doveste essere vittime dell'azione compiuta da un ladro, l'assicurazione vi rifonderà almeno il valore del vostro bene.
Infine, una clausola che potrete trovare nelle assicurazioni più complete per il vostro computer sarà quella relativa ai danni da fuoco, che si potranno verificare a causa della presenza di candele e altre fiamme nelle vicinanze del vostro pc.
Cerchi un'assicurazione per laptop?